News

Logistica: settore in espansione

Riportiamo alcuni aggiornamenti relativi al cammino scuola-aziende nel settore logistico in questo ultimo periodo.

Iniziamo col sottolineare che le assunzioni previste in tale campo continuano a mostrare livelli crescenti, come emerge dall’ultima indagine di Unioncamere – Anpal-Sistema Informativo Excelsior.

Le assunzioni previste ad aprile sono 443mila (1.276.600 nell’intero trimestre aprile-giugno 2023), quasi 76mila in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno (+20,6%). Tra le tendenze generalizzate, persiste la crescita della domanda di lavoratori immigrati, che nel mese sfiora le 93mila unità (+ 44,5% rispetto allo stesso periodo del 2022), per circa il 21% del totale delle assunzioni previste. Sempre molto elevata anche la difficoltà di reperimento del personale (45,2%, +4,8 punti percentuali rispetto all’aprile 2022. 

In questi stessi mesi si vanno concludendo con successo e soddisfazione anche gli stage aziendali dei nostri studenti, si tratti dei periti logistici dell’Istituto tecnico come degli operatori del Centro di formazione Professionale. Competenze diverse per un unico settore di valore con un centinaio di alunni impegnati sul territorio di Treviglio e dintorni.

Il dialogo tra scuola e mercato vedrà infine una tappa importante il prossimo 25 maggio presso la nostra scuola, con l’evento che farà incontrare docenti e partner aziendali nel contesto dell’ultimo evento promosso “Per Nutrire la Mente”