Proposta educativa
L’accoglienza è un atteggiamento diffuso quotidiano che inizia all’ingresso a scuola, dove è presente il dirigente scolastico, continua nel cortile e nello studio scolastico dove sono presenti educatori e insegnanti.
Questa familiarità tra educatori e studenti è alla base del successo educativo e si esprime nella valorizzazione dei tempi extra-didattici, andando a promuovere esperienze di pre-scuola e dopo-scuola, studio a gruppi, momenti di ricreazione assistita.
In tale linea si pongono le proposte di formazione ed educazione, attraverso progetti inseriti nel monte-ore scolastico oppure attraverso proposte di associazionismo e di eventi che si svolgono fuori dall’orario di lezioni.
Proposta pastorale
Uno dei pilastri su cui si basa l’identità della scuola salesiana è la chiara e organica articolazione d’interventi esplicitamente evangelizzatori. La proposta educativo pastorale viene tradotta in esperienze e attività specifiche della tradizione salesiana:
Il “Buongiorno”: è il momento quotidiano di avvio della giornata scolastica, con un tempo iniziale di preghiera seguito da uno spazio di riflessione su tematiche ed esperienze educative, attualità o di carattere spirituale e cristiano. Tale momento comunitario si svolge nella sala-studio ed è tenuto di norma dai membri del Consiglio della Comunità Educativa Pastorale (direttore, catechista, coordinatore, vice-coordinatore e consigliere), con il coinvolgimento e la partecipazione anche degli insegnanti.
I ritiri spirituali: posti generalmente all’inizio dell’anno scolastico e nel tempo liturgico della Quaresima, costituiscono l’avvio del tema educativo e pastorale che guida la comunità educativa durante l’anno scolastico in corso e offrono la possibilità di risvegliare le dinamiche della fede in un tempo liturgico quale la Pasqua.
Le confessioni: a tutti gli studenti in modo particolare a ridosso dei tempi liturgici forti.
Le celebrazioni: si svolgono all’inizio dell’anno (insieme all’intera Opera Salesiana), nel periodo di Natale, in occasione della commemorazione liturgica di San Giovanni Bosco e al termine dell’anno scolastico.
L’offerta formativa arricchita
Le attività extrascolastiche che la nostra scuola propone sono facoltative, ma sono coerenti con il progetto formativo della scuola perché contribuiscono alla formazione umana del ragazzo come risulta dalle finalità generali. Si svolgono di norma al pomeriggio, esse sono:
- Ricreazione
- Studio assistito
- Corsi di recupero/consolidamento
- Lo “sportello di ascolto”
- Corsi di preparazione alla certificazione nelle lingue straniere
- Partecipazione agli eventi MGS (Movimento Giovanile Salesiano)
- Campi scuola estivi