News

Quinte Superiori a Valdocco

Nelle giornate del 28, 29 e 30 marzo, gli studenti di quinta hanno avuto l’occasione di partecipare al ritiro a Valdocco, il quartiere di Torino in cui don Bosco ha fondato il primo oratorio e dove ha vissuto per gran parte della sua vita.
Grazie a don Emanuele, don Andrea e al prof. Locatelli quei giorni sono trascorsi all’insegna di aneddoti sulla vita di don Bosco, pensieri e riflessioni sulla nostra scelta dopo il diploma e sui progetti riguardo il futuro e come vogliamo affrontarlo.
Attraverso la visione di un film e alcune proposte di discussione offerte dal catechista ci siamo potuti confrontare su noi stessi e sui nostri sogni, iniziando ad abbozzare i nostri progetti di vita con gli obiettivi che ci siamo prefissati.
È stata sicuramente un’esperienza nuova, anche perché negli ultimi anni, a causa del Covid, non c’è stata la possibilità di vivere eventi del genere, e soprattutto stimolante perché, grazie alla visita ai luoghi più importanti e significativi per il fondatore dei Salesiani, ci ha anche permesso di conoscere meglio don Bosco che con il suo stile educativo ha accompagnato gli anni del nostro percorso scolastico nella sua Casa.

Aurora