News

Primi classificati al concorso Art & science

Venerdì 1 dicembre si è svolta a Milano, nell’aula Martini dell’Università Bicocca, la premiazione della tappa lombarda del Concorso “Art & Science Across Italy”, progetto ideato e gestito dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) allo scopo di avvicinare gli studenti delle scuole superiori alle discipline STEM.

Dopo aver avuto modo di seguire conferenze e conoscere ricercatori che lavorano a importanti esperimenti presso il CERN di Ginevra o i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, avremmo dovuto realizzare un’opera d’arte a tema scientifico. Ciò che ci ha spinto ad iscriverci è stata la particolarità dell’idea, abbiamo trovato affascinante poter accostare due discipline all’apparenza così diverse tra loro. Inoltre sapere che circa 6000 ragazzi in tutta Italia si stavano mettendo alla prova esattamente come noi è stato sicuramente uno stimolo.

Abbiamo dedicato molte energie a questo progetto; la nostra opera, dal titolo Violazione, rappresenta come è nato l’universo o, meglio, rappresenta la nostra visione di questo complesso fenomeno della fisica. È stato emozionante vederlo esposto all’Acquario Civico di Milano, ma la sorpresa più grande è stato scoprire che la nostra opera è stata considerata la migliore tra le 73 esposte a Milano. Siamo partiti in venti dalla nostra scuola e dopo più di un anno di lavoro è stato bello trovarci di nuovo tutti insieme a gioire per la nostra vittoria e per il decimo posto di un altro gruppo.

Il prossimo passo sarà la mostra nazionale che si svolgerà in maggio a Napoli e che vedrà insieme le migliori opere provenienti da tutta Italia. Ci sentiamo davvero onorati di poter esporre in un contesto così affascinante e importante come il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) e teniamo le dita incrociate: infatti, i primi gruppi classificati avranno la possibilità di visitare il CERN. Antonio, Gabriele e Samuele.