News

Scuola Superiore – Corsi Extradidattici

Nella settimana successiva ai festeggiamenti per il patrono, san Giovanni Bosco, la vita alle Scuole Superiori salesiane riprende a pieno ritmo e vede l’avvio di altri due corsi extra-didattici.

Ricordiamo che la situazione feriale presso la nostra scuola già prevede attività pomeridiane ordinarie nella forma dello studio personale assistito o degli sportello di recupero “Help” attivati settimanalmente dai docenti delle singole materie.

Accanto a questo ritmo abituale si collocano le proposte di corso extra-didattico, che ora sono una decina e raccolgono una metà abbondante degli alunni.

In area linguistica abbiamo i corsi di preparazione agli esami di lingua inglese per ottenere le certificazioni CAE e FIRST presso Cambridge English (con tre gruppi effettivi attivati). A questi aggiungiamo il corso di lingua spagnola, finalizzato ad affrontare l’esame DELE. Infine si prospetta la novità in area classica con la prossima attivazione del corso di greco moderno.

Di interesse spiccato per i tecnici, ma potenzialmente aperto a tutti i settori, c’è la terna di attività legate alla logistica: il pacchetto di corsi formativi per apprendere l’uso del gestionale SAP; il corso per ottenere il patentino base A1/A3 nella guida dei droni; e in estate sarà avviato anche il corso per avere la patente da mulettista.

Chi guarda al mondo universitario può rivolgersi ai due corsi differenziati per la preparazione a sostenere i test di ammissione universitaria o in ambito ingegneristico o in ambito biomedicale. E in caso di incertezza è operativo il percorso di orientamento attitudinale per le classi quarte, sotto la guida del COSPES di Milano.

Gli animi artistici invece possono aderire al corso di scrittura creativa, gestito dall’atelier Musamatta, o allo storico gruppo teatrale del prof. Zana (supportato da ex-allievi che si stanno perfezionando in tale campo). Prossimamente sono previsti anche dei percorsi di approfondimento artistico, che ci piacerebbe aprire anche al pubblico esterno.

Restano fuori da questo elenco tutte le attività formative della persona, legate al mondo del volontariato, dell’animazione e dell’aggregazione giovanile, affidate al coordinamento dei Catechisti Salesiani, don Paganini e don Cucchi.