News

I nostri studenti della scuola primaria alla Fiera Didacta Italia 2024

Alunni della scuola primaria dei Salesiani di Treviglio espositori a Didacta Italia

Didacta Italia è l’appuntamento annuale che per tre giorni trasforma Firenze nella capitale europea della scuola del futuro offrendo, tra le altre cose, l’occasione per discutere sul mondo dell’istruzione di oggi e domani.

La nostra scuola primaria ha partecipato quest’anno in qualità di espositore, mostrando le competenze acquisite in ambito tecnologico dagli alunni di classe quinta. I bambini hanno saputo coinvolgere i visitatori in un tour virtuale -in realtà aumentata- nell’antica Roma grazie all’utilizzo della Reality Composer  che, tra le altre cose, permette di lavorare sulle immagini per fare esperienze cognitive. In rappresentanza dei loro compagni, Alessandro e Giulio hanno utilizzato abilmente l’ iPad per mostrare come lo strumento possa essere occasione di arricchimento dei contenuti trattati, un mezzo per ampliare le esperienze di apprendimento. 

La nostra scuola ha deciso di accettare le sfide del digitale – introdotto soprattutto durante la pandemia per gestire la distanza – inserendo nella didattica, a partire dalla classe quarta,  l’uso dell’iPad personale affiancandolo ai libri di testo tradizionali.

La partecipazione a Didacta è stata un’occasione, oltre che un’emozione unica, per mostrare come la tecnologia, che è ormai parte integrante della nostra cultura e della nostra storia, possa essere usata come alleata nell’agire educativo.