News

La nostra Visione di Didattica con il Digitale a Didacta 2024

Dal 20 al 22 marzo 2024, alla Fortezza da Basso di Firenze, avrà luogo la settima edizione della Fiera Didacta Italia, il principale evento fieristico legato al mondo della scuola, quest’anno dedicata a San Giovanni Bosco.

I Salesiani saranno presenti con un loro stand a cui anche noi parteciperemo con la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, mercoledì 20 marzo.

I nostri studenti della scuola primaria presenteranno il progetto realizzato sulle civiltà antiche. In particolare, porteranno i visitatori nel tour virtuale in realtà aumentata dell’antica Roma che hanno realizzato in classe  a partire dalla cartina dell’antica Roma e dall’analisi dei suoi luoghi principali. Mostreranno poi i video in stile “intervista doppia” in cui hanno impersonificato gli abitanti di Sparta e Atene.

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado invece, presenteranno il loro approfondimento storico-culturale su Bergamo realizzato a partire dalla gita a Bergamo Alta, sotto forma di libro digitale sfogliabile con podcast di approfondimento. Inoltre, mostreranno la presentazione interattiva realizzata alla scoperta dell’apparato scheletrico, con sezioni delle ossa, descrizioni dettagliate e codici QR di apprendimento.

Vi aspettiamo mercoledì 20 marzo in fiera e sui nostri social! Non vediamo l’ora di mostrarvi i progetti che abbiamo realizzato e la nostra visione di didattica con il digitale!