Treviglio 03 Novembre 2025
Il Centro Salesiano Don Bosco di Treviglio ha accolto nella mattinata di lunedì 3 novembre il Sottosegretario di Stato all’Istruzione e al Merito, On. Paola Frassinetti, in occasione di una visita ufficiale agli ambienti scolastici e formativi dell’istituto.
L’incontro ha rappresentato un importante momento di dialogo e di riconoscimento del ruolo delle scuole salesiane nel panorama educativo nazionale, con particolare attenzione al valore dell’educazione tecnico-professionale e liceale.
Accolta dal Direttore e dai responsabili dei diversi settori scolastici, l’On. Frassinetti ha visitato alcune aule e laboratori, incontrando studenti e docenti. In seguito, presso il Palazzetto “Giovanni Zanovello”, ha salutato gli allievi e ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione del nuovo polo laboratoriale dedicato a informatica, pneumatica e logistica. In particolare, uno dei laboratori inaugurati riguarda il percorso professionalizzante del Centro di Formazione Professionale (CNOS-FAP) per l’indirizzo logistica. Questo investimento arricchisce ulteriormente l’offerta formativa della scuola e rafforza il legame tra educazione, innovazione e mondo del lavoro.
Particolarmente significativo è stato il saluto degli studenti, rappresentati da Filippo Vismara (5° Liceo Scientifico), Michela Vanoncini (5° Liceo delle Scienze Applicate) e Edoardo Monde (5° Liceo Classico), che hanno espresso con profondità e maturità l’esperienza di crescita vissuta nella scuola salesiana.
Nei loro interventi, i ragazzi hanno ricordato come l’Istituto di Treviglio, attivo dal 1892 e oggi frequentato da oltre 1.200 studenti, unisca tradizione e innovazione, mettendo al centro la persona e accompagnando ogni giovane a scoprire la propria vocazione e i propri talenti.
«Per me i Salesiani sono casa – ha detto Michela –; sono qui da undici anni e posso dire che questa scuola mi ha aiutata a capire chi sono e cosa desidero per il mio futuro».
Edoardo ha aggiunto: «La differenza la fanno le relazioni: qui ho trovato docenti e salesiani che, con fiducia e pazienza, mi hanno accompagnato nella crescita personale, non solo scolastica».
Filippo ha sottolineato invece «il valore dei piccoli gesti quotidiani, come il sorriso o il saluto dei Salesiani al mattino, che fanno sentire ogni studente accolto e parte di una famiglia».
Durante il suo intervento, l’On. Frassinetti ha ribadito il valore del principio di parità scolastica, ricordando come tutte le scuole, statali e paritarie, contribuiscano in modo sinergico alla crescita educativa del Paese. Ha inoltre sottolineato la necessità di garantire a tutte le famiglie la libertà di scelta educativa, principio riconosciuto dalla Costituzione, affinché ogni studente possa accedere a percorsi formativi coerenti con le proprie inclinazioni e valori, indipendentemente dalla tipologia di istituto frequentato.
La visita si è conclusa con il taglio del nastro dei nuovi laboratori e un momento di ringraziamento condiviso tra studenti, formatori e autorità civili intervenute.
Ufficio Comunicazioni Sociali
comunicazione@salesianitreviglio.it

















