La didattica digitale è un approccio all’insegnamento che utilizza le tecnologie digitali per migliorare l’apprendimento. Vengono utilizzati device quali: computer, tablet, piattaforme online, software educativi e risorse multimediali per aumentare l’interattività, personalizzazione e accessibilità delle lezioni. Questa tecnica viene utilizzata per realizzare insegnamenti più duttili, al fine di promuovere l’apprendimento autonomo e di gruppo. Consente inoltre agli insegnanti di verificare l’avanzamento degli studenti e di adattarsi di conseguenza. La didattica digitale favorisce anche l’inclusione, poiché vengono fornite risorse adattative per gli studenti con stili di apprendimento diversi.
Tutti questi approcci sono stati introdotti nelle nostre Scuole Superiori da ormai un decennio. Nello specifico alunni e docenti sono muniti di iPad personale, che non sostituisce il ricorso a strumenti cartacei. Le piattaforma principali adoperate sono il registro elettronico Mastercom e la suite di Google. Il controllo didattico-disciplinare avviene sfruttando il doppio binario dell’educazione alla consapevolezza degli alunni, ma anche del ricorso a sistemi di Mobile Device Management (MDM).
La crescita sull’uso didattico ed educativo del digitale viene approfondita tramite percorsi dedicati, specificamente le Avanguardie Educative esplorano le innovazioni didattiche, mentre il Progetto GioProNet accompagna la crescita educativa dei ragazzi.
La didattica digitale pura rappresenta per noi un orizzonte di crescita cui tendiamo, pur sempre consapevoli che essa è un mezzo e non un fine. E quindi che andrà perseguita tanto più risolutamente quanto più sarà chiaro il beneficio formativo per gli studenti. Siccome gli studi recenti non collegano il digitale a un vantaggio assoluto per gli alunni, continuiamo a farne un uso ragionato, integrato e guidato.