Art & Science Across Italy è un progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del CERN di Ginevra, finanziato anche dalla Comunità Europea e dal MIUR, per promuovere la cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana.
Lo scopo principale del progetto è quello di avvicinare tutte le studentesse e gli studenti, indipendentemente dalla loro propensione per le materie scientifiche e dalle loro conoscenze iniziali, al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale.
Si sviluppa su due annualità scolastiche coinvolgendo studenti del terzo e del quarto anno. L’attività è composta da due fasi, la prima prevede un avvicinamento degli studenti alla fisica moderna e un primo coinvolgimento individuale attraverso prove di creatività individuali (foto, video, brevi testi e meme). La seconda fase invece propone un lavoro di gruppo finalizzato alla realizzazione di un’opera (modalità e tema libero) di argomento scientifico da presentare nelle varie tappe regionali.
La quarta edizione ha coinvolto:194 scuole, 7116 studenti, 200 docenti. Sono state realizzate 1322 opere delle quali 96 sono state esposte nella fase nazionale al MANN di Napoli. Sono state premiate 18 opere con un totale di 54 borse di studio per una settimana da ricercatori presso i LNGS (Laboratori Nazionali del Gran Sasso) o presso il CERN di Ginevra.
Fase regionale a Milano
Fase nazionale a Napoli
Aspettiamo di andare al CERN di Ginevra….