Impresa in Azione di JA Italia è un programma di educazione imprenditoriale per studenti delle scuole superiori. Offre ai giovani l’opportunità di creare e gestire una mini-impresa, dall’ideazione alla commercializzazione di un prodotto o servizio. Gli studenti lavorano in team, sviluppando competenze come lavoro di squadra, leadership, gestione del tempo e risoluzione dei problemi.
Durante l’anno scolastico, i partecipanti attraversano diverse fasi: brainstorming, ricerca di mercato, sviluppo del business plan, produzione, marketing e vendita. Ogni fase è supportata da mentor esperti che offrono consigli pratici e condividono la loro esperienza.
Il programma culmina in una competizione nazionale, dove le migliori mini-imprese presentano i loro progetti a una giuria di esperti. Questo evento premia l’innovazione e la creatività e offre opportunità di networking con potenziali investitori.
Impresa in Azione mira a stimolare l’autoimprenditorialità, l’innovazione e la creatività, preparando i giovani al mondo del lavoro con un’esperienza pratica e coinvolgente. Ogni anno, migliaia di studenti in tutta Italia partecipano, acquisendo competenze preziose per il loro futuro professionale e personale.
La mini-impresa TriPlan JA
TriPlan è una startup innovativa nata dal progetto Impresa in Azione di JA Italia, con la missione di rivoluzionare l’organizzazione dei viaggi attraverso un servizio completamente digitale. L’obiettivo di TriPlan è semplificare tutte le operazioni legate alla pianificazione di un viaggio, centralizzandole in un unico portale dedicato.
Cosa offre
- Organizzazione completa: TriPlan raccoglie le informazioni degli utenti e le trasforma in itinerari personalizzati. Ogni utente registrato, come bar o luoghi culturali, può indicare la propria posizione e i servizi offerti, permettendo a TriPlan di creare una scaletta su misura per ogni viaggiatore.
- Valorizzazione delle guide turistiche: offriamo strumenti di organizzazione e prenotazione per le guide turistiche, aiutandole a valorizzare al meglio le loro competenze e a raggiungere un pubblico più ampio.
- Esperienze culturali: la nostra piattaforma mira a promuovere una riscoperta culturale, rendendo ogni utente un “turista del mondo”. Offriamo una vasta gamma di itinerari consigliati dalla community, con guide dettagliate per ogni destinazione.
I Valori
TriPlan si basa su una filosofia che lega la vita quotidiana alla conoscenza e alla curiosità. Vogliamo offrire ai giovani l’opportunità di viaggiare in autonomia, scoprendo il Mondo in modo autentico e significativo, oltre il semplice scattare fotografie ai monumenti famosi.
Punti di forza
TriPlan è un’applicazione multifunzionale per tutte le realtà che collaborano con essa. Per come è stata concepita, TriPlan permette, attraverso l’interazione con i suoi stakeholder, di crescere nell’offerta verso i propri clienti, ma al tempo stesso offre una vetrina ai suoi collaboratori. Così conferisce anche a essi una maggiore visibilità, ed entrambe le parti ne traggono beneficio.
Inoltre, come ci tiene a sottolineare il suo CEO, TriPlan si auto-espande. Ossia, all’inizio vengono caricati alcuni itinerari di base, ma poi saranno gli utenti che potranno caricare l’itinerario da loro usato durante la propria esperienza. In questo modo, quasi con un’autogestione, ovviamente controllata, l’applicazione è in grado di ampliare sempre più la sua offerta.
Il Team
Durante il percorso, TriPlan ha avuto la fortuna di incontrare persone che sono state “guida” e li hanno aiutati a concretizzare l’idea di business. Sono stati definiti ruoli e compiti chiari per ogni membro del team, garantendo un’organizzazione efficace e una visione condivisa.
Come funziona
I clienti di TriPlan devono solo selezionare la meta della loro vacanza. Una volta scelta, basta aprire la nostra piattaforma e TriPlan farà il resto. Viene offerta un’ampia scelta di opzioni tra itinerari, mete e tipologie di esperienze, tutte arricchite dalle guide della community.
Successi ottenuti
Il primo punto di contatto con la competizione è stato l’Hackathon “DIGIHACK” svolto presso il Point di Dalmine.
Il team di TriPlan ha partecipato a tutte le varie competizioni. È stato presente alla fase provinciale, alla competizione territoriale del nord-ovest e a quella regionale. Inoltre, si è garantito un posto nella competizione nazionale, in cui, il CEO, ha vinto il premio: “Leadership Alumni Award”. Questo gli ha permesso di entrare a far parte del network Alumni JA, aprendogli così molte porte a esperienze e opportunità.
I successi più grandi, come sottolinea il CEO, sono stati probabilmente l’aver imparato moltissimo da questa esperienza, in un mondo comunque ancora abbastanza distante dagli adolescenti. Inoltre, proprio all’interno del gruppo a notato sempre un crescente attaccamento al progetto e affiatamento tra i ragazzi. È emerso, con il tempo, che tutti quanti ci tenevano molto al successo del progetto. Era diventato una gratificazione personale e collettiva.
Competizioni e Feedback
Le competizioni si sviluppano a vari step: vi è una competizione provinciale, una regionale ed è possibile anche accedere alla fase nazionale.
Molteplici sono anche i premi, suddivisi in varie categorie, ai quali è possibile partecipare.
Le competizioni sono parte integrante del processo di apprendimento e, benché facoltative, completano il percorso consentendo agli studenti di “agire” concretamente il ruolo professionale ricoperto. Un elemento di elevato valore formativo è dato, inoltre, dal confronto con le giurie: professionisti d’azienda, imprenditori e docenti universitari qualificati interagiscono con gli studenti, valutano gli apprendimenti messi in campo e offrono importanti feedback.